

Chi Siamo
La scuola di danza Nijinsky nasce a Settignano, nell’ex Teatro Filarmonico. La direzione artistica è nelle mani della giovane ballerina e insegnante Virginia Villani. L'intero staff ha unito tutta la sua esperienza e professionalità dando vita ad una scuola che in pochissimi anni di lavoro è riuscita ad ottenere importanti riconoscimenti, a livello nazionale ed internazionale. Le sale ospitano circa 200 allievi, la maggior parte dei quali seguono la formazione professionale finalizzata al conseguimento di capacità professionali vere e proprie. Fra i recenti riconoscimenti ci sono premi e Borse di Studio per gli allievi più meritevoli, alcuni dei quali sono riusciti ad entrare nelle accademie più importanti, tra le quali:
Scuola di Ballo del Teatro alla Scala
Conservatorio di Parigi
English National Ballet
Atlantic City Ballet
American Repertory Ballet of Princeton
Ateneo della Danza di Siena
Scuola estiva del Boston Ballet
Scuola estiva del Royal Ballet
Scuola estiva dell’American Ballet
Scuola estiva dell’Ateneo della Danza di Siena
​
Tutto ciò indica la qualità dell’insegnamento e l’ampiezza dell’offerta formativa che la scuola di danza mette a disposizione dei propri allievi.
Alla Scuola di danza Nijinsky si svolgono quotidianamente corsi di danza classica per bambini a partire dai 3 anni con corsi di "approccio alla danza"; dai 5 anni si inizia la "propedeutica della danza classica" fino a 10 anni. In seguito si accede alla "formazione professionale" inserendo i corsi di danza moderna e di hip hop. Si iniziano poi le varie esperienze professionali con spettacoli, rassegne, stage e laboratori coreografici con maestri di chiara fama con i quali la scuola collabora da tempo.
​
[Dopo la pandemia causata da Covid-19 abbiamo ricevuto contributi per il sostegno delle attività sportive sul territorio regionale / annualità 2021 concessi con D.D. 17548 del 01/10/2021]

Dal 2019 la Scuola di Danza Nijinsky collabora con
Florence Movie Academy, l'Accademia del cinema di Firenze.